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... questione di gomme ...

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2017 16:39
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22/06/2017 22:16

è alla fine della primavera che mi pongo il problema delle gomme: ne ho a sufficienza per la stagione o siamo alla frutta? Questa volta siamo proprio agli sgoccioli, non sulle tele ma con oltre 22k km vi lascio immaginare quali scalette, specie su ciò che resta del battistrada posteriore. Poi mi restano olio filtri e candele, come freni sono a posto ma un buon tagliando ci starebbe. Vabbè tutta sta spataffia per rendervi partecipi dell'intervento fatto, un intervento che è andato oltre alla bisogna ma credo abbia risolto tutti gli acciacchi che i 209k km percorsi minacciano di palesarsi. L'operazione è stata lunga e complessa ma vi risulterà certamente più chiara con due foto










[Modificato da edilio.m 22/06/2017 22:19]
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23/06/2017 07:25

ah! tradimento, ingrato [SM=g27987]

degna sostituta, ma il bauletto?
complimenti e buona strada [SM=g8431]
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23/06/2017 07:51

Complimenti Edilio, ottima scelta.
Ma dimmi chi è il tuo meccanico che devo fare un tagliando completo allo scooter e ...... non si sa mai!!!!!
Ciaoo Adri [SM=g27989]
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23/06/2017 08:45

Spero che tu non soffra il caldo...............l'ultima che ho provato mi faceva rimpiangere la Pan anche e soprattutto x il grande calore .............sperem cmq complimenti x l'acquisto e buona strada sempre.
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23/06/2017 13:19

Re:
Henry959, 23/06/2017 08.45:

Spero che tu non soffra il caldo...............l'ultima che ho provato mi faceva rimpiangere la Pan anche e soprattutto x il grande calore .............sperem cmq complimenti x l'acquisto e buona strada sempre.




certo 400km non sono un test probante, specie se fatti avanti e indietro da Bergamo e paesi vicini nell'espletare gli impegni quotidiani, però credevo peggio, ieri 37° a BG e in centro è un bel casino, ma non è peggio della Pan, la versione 2016 ha ricevuto, oltre all 6^ vari aggiornamenti alle carene, che sono più aperte ... non è male
Se non diluvia, e mamme permettendo, domenica test in coppia, la sciùra darà il voto più significativo e le eventuali correzioni per ottimizzare.

Riferirò.

ps prima di firmare son ripassato in Honda per chiedere lumi su ipotetici modelli sostitutivi della Pan, mi hanno confermato, con un filo di rammarico, che a breve nulla è all'orizzonte. un millino l'avrei speso in manutenzione straordinaria nell'attesa di una nuova Pan ma vista la scarsità di news ... Ho anche cntattato BMW per il K6 2017 ... son fuori di melone con prezzi e poi ... vabbè non ero vestito della festa ...
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26/06/2017 16:18

Sabato c’è stata l’opportunità e noi l’abbiamo colta: giretto d’esame alla nuova FJR da poco entrata in famiglia. E’ l’occasione per avvicinarci alla scadenza del tagliando e per sfuggire al caldo che si fa già sentire al mattino. Autostrada fino Bolzano Sud quindi Val Sarentino, passo Pennes, Vipiteno, Riva del Garda e … casina. 659 km su statali, montagna e autostrada.

Non ho la pretesa di fornire alcuna verità ma un confronto tra la Pan e l’FJR, sinteticamente.

Considerazioni generali
La posizione in sella è molto simile alla Pan, forse le pedane leggermente più arretrate chiudono un filo le ginocchia e caricano un filo in più il manubrio. Si è seduti più avanti, più vicini alla ruota anteriore, e sulle strade tortuose o molto guidate consente una guida più sciolta senza un maggior impegno, si avverte l’intonazione sportiva della moto.
L’ FJR è più piccola della Pan, in particolare più stretta, il serbatoio lo devi voler stringere e la sella non spinge in avanti ma è piatta con un efficace rivestimento antiscivolo, molto apprezzato da Anna. La carena, seppur meno estesa risulta essere altrettanto protettiva, le ginocchia sono interne alla profilatura e non toccano le pance laterali, equivalente il calore percepito, forse anche meno viaggiando, un filino in più in città, ma niente di fastidioso e sabato nella conca di Bolzano c’erano 38° belli umidi.
Anna non rileva differenze con la Pan come seduta ma ha trovato una migliore protezione all’aria. E’ seduta più in basso, protetta dal pilota che le evita anche insetti vari spiaccicati sul casco.
Anche per me è protettiva tanto quanto la Pan però .. Il però sta nel fatto che il cupolino toglie si la pressione dell’aria, anche dalle braccia, ma lascia la testa esposta ai rumori della turbolenza aerodinamica, abbastanza fastidioso (già preso screen maggiorato di 10 cm spoilerato, dovrei aver risolto).
Fino ai 130 non evidenza l’effetto risucchio verso il cupolino, non si golfia l’ antivento leggero, né si avvertono pressioni sulla schiena.
Sono circa 1,83 Anna 1,77
Ha pure il manubrio leggermente regolabile in avanti e indietro e come angolo di apertura e sale sul cavalletto senza il minimo sforzo (meno che con la Pan)

Bello profondo il sound, ma preferivo la scarico più decreto della Pan, di contro non rimpiango il sibilo che la caratterizzava che però diventava inavvertibile oltre i 100km/h al contrario del rombo che, almeno fino ai 130, si avverte, come è ben avvertibile nelle gallerie. La meccanica è silenziosa (è comunque un 4 cil 1300 da quasi 150 cv) tenendo conto anche del fatto che la carena non sigilla il “vano motore” come sulla Pan.

pro FJR
Motore, le mappe consentono una guida aggressiva o più dolce nella risposta all’acceleratore, buona nell’uso a due, da notare che non taglia la prestazione ma la rende disponibile in progressione. Consumi sorprendenti, statali a +o- codice, autostrada 120, 130 per brevi tratti, val Sarentino … senza correre ma si sale decisi a 2200mt. in pratica partito pieno rifornisco dopo 482 km a Nago, alle porte di Riva Del Garda, circa allo stesso livello (non si riesce ad arrivare a raso) con 22 lt era in riserva (5lt abbondanti) da 15 km. Consuma apprezzabilmente meno della Pan, e recupera abbondantemente con il minor consumo la minor capienza del serbatoio. La 6^ marcia da circa 33km/h ogni 1000 giri fa il suo lavoro e spinge senza incertezze da poco più di 40km/h.
Frizione morbidissima, si sente appena la resistenza della leva.
Cambio, è simile alla Pan, certo è nuovo e quindi “deve farsi”, l’innesto della 1^ da fermo non si avverte.
Sospensioni, la mia è il mod AE con sospensioni “elettroniche” ,varie tarature preimpostate dal soffice allo scannato gomito a terra, da solo a 2 + bagagli, NON si regolano in marcia ma con moto sul cavalletto il precarico e comunque accesa l’ammortizzatore. Sono 96 possibilità una che ci soddisfa l’ho trovata, ma proseguo con la sperimentazione. Non è un gadget, spippolandoci un pò escono assetti anche particolarmente agguerriti e l’ effetto delle regolazioni si avverte.

pro Pan
Qualità costruttiva percepita di maggior solidità e meglio progettata, capacità delle borse, tasche laterali nella carena (FJR ne ha una, apertura a pulsante solo a quadro acceso, a sx con presa di corrente, buona per l’autostrada e poco più). Sull’FJR sono pubblicizzati 2 scomparti sotto le selle ma nel mio modello sono occupati da centraline elettroniche. Qualità delle plastiche, non so se quelle dell'FJR si romperanno ma tutta la carenatura è ricca di incastri con gancini microscopici che sembrano fatti apposta per rompersi alla prima occasione. La sensazione globale di maggior solidità e l’impressione di aver più spazio a bordo.
Conclusioni : in Honda ci sono dei cornutacci, con un intervento di poco rilievo industriale avrebbero potuto aggiornare la Pan con tutte le diavolerie della Yamaha, sospensioni più evolute, uno studio aerodinamico/stilistico più attuale e magari un bel DCT (tutta roba di cui Honda già dispone) e io non avrei l’FJR. Con l’aggiornamento 2016 Yamaha ha fatto compiere un bel balzo in avanti a questo modello che mantiene un carattere più sportivo della Pan, consente una guida più disimpegnata e dopo pochi km ti sembra di averla sempre guidata, e dopo 26 anni e quasi 400k km in Pan è una piacevole sorpresa (visto che l’ho pagata meno male)



ps A conferma delle ottime qualità di stradista della nuova moto il sorrisone di Anna dopo quasi 500 km su e giù per il Trentino già ricordati i 38° a Bolzano ma non i 25° al Pennes e i 34° serali di Riva del Garda
[Modificato da edilio.m 26/06/2017 16:22]
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26/06/2017 17:52

bella recensione [SM=g27987], come la senti nei tornanti? il motore spinge progressivamente o cambia passo ad un certo regime?
ciao [SM=g27985]
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26/06/2017 18:02

Bhè chi più di uno che ha 400k di Pan poteva fare una recensione cosi precisa , grande Edy sono completamente d'accordo con te che se in Honda avessero voluto potevano fare sulla base della Pan la moto perfetta o quasi.
[SM=g8431] [SM=g8431] [SM=g10790]
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26/06/2017 19:39

Grazie, bella recensione.
Adri [SM=g27989]
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26/06/2017 22:28

Re:
aldo-57, 26/06/2017 17.52:

bella recensione [SM=g27987], come la senti nei tornanti? il motore spinge progressivamente o cambia passo ad un certo regime?
ciao [SM=g27985]



I tornanti li fai in seconda se stretti o terza se appena più aperti, più in scioltezza che con la Pan e volendo si presta anche ad un uso più aggressivo. Il motore sfrutta due impostazioni principali T (turismo?) liscia e progressiva una marcia dietro l'altra sembra abbia un variatore, se apri spinge forte senza botte improvvise, e poi S (sport?) dove come giri il gas ti sembra di perdere il manubrio, non credo vada realmente di più ma ti da tutto subito, se vuoi. Non ho ancora avuto occasione di passare i 4000 giri ma ti garantisco che i 14 anni di progetto li senti tutti, credo che la verità sia quella: è più nuova, più aggiornata e beneficia di tutti gli aiuti elettronici che son comparsi in questi anni. Da notare che le impostazioni motore e sospensioni si interfacciano e interagiscono, anche in funzione di un "inclinometro" che controlla, oltre ad altro, quanta potenza si può mettere a terra, ovviamente in sella non ci accorge di nulla se non la facilità di guida inaspettata per un aggeggio così potente e comunque pesante.
Devo ancora ben affiatarmi con il comando elettrico del gas, la manopola contrasta poco la rotazione e restituisce una sensazione di quasi girare a vuoto che richiede assuefazione, almeno a me.
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28/06/2017 23:38

bella scelta ... [SM=g8920] [SM=g10790]
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29/06/2017 02:20

…e dopo la tua bella recensione mi sembra di aver già guidato la FJR [SM=g27987]
Dalla tua recensione, mi sembra di capire che il motore della FJR è abbastanza elastico e anche se il regime di coppia max viene raggiunto a 7000 g/min (1000 in più rispetto alla PAN), il motore è sempre in tiro e non si è obbligati ad affrontare le curve strette con marce basse, anzi, per come dici tu, la FJR è sempre pronta nella risposta, tant'è che in 6 riprende bene a partire da 40 Km/h.
Hai fatto un bell'acquisto, complimenti!!! [SM=g27989]
[Modificato da nicolino 63 29/06/2017 02:27]
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29/06/2017 19:19

Re:
nicolino 63, 29/06/2017 02.20:

… il regime di coppia max viene raggiunto a 7000 g/min (1000 in più rispetto alla PAN), il motore è sempre in tiro e non si è obbligati ad affrontare le curve strette con marce basse ...
[SM=g27989]



vero che raggiunge il valore massimo sui 7000" ma è un valore + alto di circa il 20% su tutto l'arco, poi forse una diversa rapportatura del cambio e non ultimo la diversa architettura del motore, il V è più libidinoso e "fonico" ma soffre un pò i bassi giri, con la Pan sotto i 1500" soffre vistosamente, con questa parti al semaforo in seconda, un paio di volte son partito in terza, non a palla di schioppo ma senza problemi o sussulti né apparente difficoltà. Sulle marce alte siamo allineati la 5^ è +o- uguale ma c'è la 6^ in più, della quale sentivo la mancanza sulla Pan, specie nei trasferimenti o sulle statali scorrevoli. Credo ce i migliori consumi arrivino un pò anche da li.

In conclusione non è male, anzi, però quando parlo con Anna "la nostra" è sempre riferito alla Pan, questa è "quella nuova" [SM=g27994] [SM=g27994] però col tempo, e se impara bene le strade ... [SM=g27988] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
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30/06/2017 13:24

Bravo Edilio, bel mezzo, una delle poche alternative alla Pan.
Ti auguro di fare tanti Km come con la Pan, senza problemi.
Sicuramente più compatta, penso che il motore e la ciclistica siano al top. Peccato che Honda non abbia neanche tentato un aggiornamento tecnologico sulla nostra adorata Pan.
Un saluto.
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30/06/2017 16:39

Edilio, son d'accordo con te.
Buone vacanze [SM=g10429] [SM=g10429]
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